CERTIFICAZIONI ICDL

L’I.C.S De Filippo è Sede d’esame per le Certificazioni ICDL

certificazioni.icdl@icsdefilippo.net

AICA, Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico, è l’ente che, facendo parte dell’organismo internazionale ICDL Foundation, è garante per l’Italia del programma ICDL, lo gestisce fin dalla sua nascita, accredita i Test Center approva i materiali formativi digitali e cartacei dedicati al programma da editori e altri soggetti.

Che cos’è l’ICDL?

ICDL è la sigla di International Certification of Digital Literacy, letteralmente “Certificazione Internazionale delle Competenze Digitali”: attesta il possesso delle competenze informatiche di base, verificate mediante il superamento di esami, il cui contenuto è definito e certificato a livello internazionale L’ICDL attesta che chi consegue la certificazione possiede le competenze digitali necessarie per poter lavorare col personal computer, in modo autonomo o in rete, nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc. Può essere conseguita da chiunque: dallo studente al comune cittadino a prescindere dall’età e dall’estrazione sociale o culturale.

Perché è importante?

Permette di attestare competenze informatiche certificate nel Curriculum dello Studente del MIUR e nel Curriculum Vitae Europass (sezione Competenze Informatiche). È indicata come criterio di selezione per l’iscrizione in alcune scuole secondarie di secondo grado. È richiesta obbligatoriamente in alcune università.È riconosciuta come certificazione di competenze informatiche in concorsi pubblici.

Quali tipi di certificazione è possibile ottenere?

L'ICDL consente di ottenere diversi tipi di certificazioni.

Certificazione ICDL Essentials

Attesta l'acquisizione delle competenze di base necessarie per vivere pienamente le opportunità offerte dalla società digitale. Si rivolge a tutti coloro i quali si accostano per la prima volta all'uso dei dispositivi digitali e alle loro potenzialità. Si consegue superando gli esami dei moduli:

1. Computer Essential Affronta i concetti e le competenze essenziali relative all'uso di computer e dispositivi collegati, la creazione di file e di gestione, reti e la sicurezza dei dati.
  2. Online Essential Riguarda competenze e concetti di base per navigare in rete, ricercare informazioni, comunicare online e gestire la posta elettronica.

Certificazione ICDL BASE

Attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0 e può essere conseguita superando gli esami dei primi 2 moduli della certificazione ICDL essentialse dei seguenti due esami:

1. Spreadsheet (fogli di calcolo) Consente l’acquisizione di concetti e competenze perl’utilizzo completo di fogli di calcolo, tra cui sviluppare formule standard e funzioni, creare grafici e tabelle.
  2. Word Processing (elaboratore di testi) Permette di acquisire concetti e competenze per utilizzare un programma di elaborazione testi: creare, formattare documenti come lettere, relazioni, articoli e altri documenti di uso quotidiano.

Certificazione ICDL FULL STANDARD

Per ottenere il certificato ICDL Full Standard, che ha 5 anni di validità, è necessario il superamento degli esami previsti ICDL BASE e dei seguenti tre esami:

1. Presentation Riguarda i concetti e le competenze per creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali utilizzando strumenti avanzati per arricchirle e renderle più efficaci.
    2. IT Security Certifica l’acquisizione di concetti e competenze per identificare e affrontare le minacce digitali associate all’uso delle tecnologie informatiche, migliorando la capacità di proteggere i dati e garantirne la sicurezza.
    3. Online Collaboration Permette di acquisire competenze e concetti fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online, il cloud computing, l’utilizzo di applicazioni come calendari, blog, wiki, video conferenze e ambienti di e-learning.

LA TUA COMPETENZA DIGITALE NEL MONDO:

AREE DI RIFERIMENTO.pdf

10 buone ragioni.pdf

Per ulteriori informazioni scrivere a: certificazioni.icdl@icsdefilippo.net